I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita del Servizio offerto dall’Avv. Edoardo Menicucci sul Sito web www.avvedoardomenicucci.it Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. I Servizi offerti mediante il sito web sono rivolti esclusivamente a freelance, aziende e privati, sono esclusi chiunque persona fisica o giuridica lavori nel settore legale.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore del Servizio è l’Avv. Edoardo Menicucci con sede in Lucca, via Burlamacchi 21, P.Iva 02688020466, email: avv.edoardomenicucci@gmail.com, pec: edoardo.menicucci@pec.avvocatilucca.it
Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e Cliente.
Sito web: www.avvedoardomenicucci.it
Servizio: Consulenze online.
Materiale: tutto il materiale fornito al Cliente dal Fornitore.
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra il Fornitore e qualsiasi Utente in qualità di Professionista che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web e i Servizi riservati ai Partecipanti. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Tutti i Servizi offerti dal Fornitore hanno ad oggetto la trattazione dei principali aspetti legali del diritto civile e commerciali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contrattualistica, procedure di recupero crediti, incidenti stradali, successione, malasanità ecc.
I Servizi offerti sono:
– Consulenze professionali online
Il Fornitore offre il Servizio di Consulenza professionale online avente ad oggetto le tematiche di cui sopra. La Consulenza prestata al Cliente avviene tramite incontro online della durata variabile da 30 minuti a 1 ora in base all’acquisto effettuato dal Cliente. Eventuale materiale da esaminare richiesto dal Consulente va inviato prima della consulenza, in mancanza il Consulente non potrà procedere con la stessa. Il Cliente prende atto e accetta che la Consulenza è svolta in modalità orale e non prevede l’invio di materiali o di pareri scritti. Non è consentita la registrazione della Consulenza. Il Cliente prende atto che il Consulente offre i propri servizi anche ad altri Clienti non configurando il presente contratto un rapporto di lavoro subordinato o in via esclusiva. Il Cliente prende atto e riconosce che il servizio di Consulenza non garantisce il raggiungimento dei risultati o degli obiettivi che lui stesso si prefigge, ma costituisce unicamente un servizio di valutazione e risposta alle tematiche prospettate. Il Consulente, pertanto, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi che il Cliente si era prefissato con il servizio di Consulenza o di eventuali conseguenze, di qualsiasi natura e specie, derivanti per il Cliente da eventuali decisioni sviluppate nel corso della Consulenza dipendenti dal contesto lavorativo del Cliente.
ART. 4 RINVIO, ANNULLAMENTO E PERIODO DI UTILIZZO DEI SERVIZI
Il Cliente ha possibilità di richiedere il rinvio o l’annullamento della Consulenza prenotata, entro le 24 ore precedenti, per un numero massimo di 2 (due) volte e nel termine di 3 (tre) mesi dall’acquisto. In mancanza, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto al rimborso di quanto versato per il Servizio né potrà usufruire del Servizio. Il Cliente prende atto e accetta che la Consulenza potrà essere usufruita entro il termine massimo di 3 (tre) mesi dall’acquisto. Pertanto, in caso di mancata o parziale esecuzione della stessa entro il suddetto termine il presente contratto si risolverà di diritto e il Consulente tratterrà le somme ricevute dal Cliente.
ART. 5 REQUISITO ESSENZIALE PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI
L’acquisto dei Servizi offerti dal Fornitore è rivolto esclusivamente a Professionisti e privati, che hanno necessità di risolvere le proprie controversie e non si rivolge invece ad avvocati, praticanti avvocati, consulenti legali e, più in generale, a chi lavora in ambito legale. Il requisito anzidetto si considera essenziale ed il Fornitore provvederà a controllare la veridicità della dichiarazione del Cliente. Nel caso in cui l’iscritto non dovesse rispettare le condizioni di cui sopra, il Fornitore si riserva la facoltà di escludere dal Servizio il Cliente, provvedendo, nel più breve termine possibile e con le stesse modalità utilizzate dal Cliente per il pagamento, al rimborso del prezzo pagato.
ART. 6 DURATA E PREZZO
L’acquisto dei Servizi non è previsto in abbonamento. In caso di acquisto di Consulenza, il Cliente prende atto e accetta che il servizio potrà essere utilizzato entro mesi tre dalla data di acquisto e in caso di impossibilità a partecipare non avrà diritto al rimborso del corrispettivo pagato. Il prezzo dei Servizi è comunicato per scritto dal Fornitore di volta in volta.
ART. 7 MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Al fine di poter effettuare l’acquisto dei Servizi, l’Utente dovrà effettuare un’apposita prenotazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti e la qualifica professionale. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.
Al momento della prenotazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
- essere maggiorenne e capace giuridicamente;
- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati;
- non essere avvocato, praticante avvocato, consulente legale e, più in generale, non lavorare in ambito legale.
All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali il nome, il cognome, il telefono e la e-mail.
.È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui, l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti, profili LinkedIn o social network falsi. È inoltre fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante.
ART. 8 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
L’Utente potrà acquistare la consulenza online per tutti i Servizi elencati all’interno del Sito, inviando apposita richiesta scritta attraverso l’apposito form nel sito stesso ovvero tramite email all’indirizzo: avv.edoardomenicucci@gmail.com
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore. L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Fornitore al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione dell’Ordine. Il Fornitore, entro 72 ore dall’acquisto, valuterà l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero agli ordini pervenuti dopo che sia stato raggiunto il numero massimo di partecipanti stabilito dal Fornitore ovvero gli ordini effettuati da chi non possiede il requisito necessario. Il Fornitore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Servizi. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Fornitore.
ART. 9 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità indicate dal Fornitore.
La modalità di pagamento prevista è: Bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie IBAN: IT19 I05034 13701 000000 004109
PayPal
Al momento del pagamento il browser dell’Utente verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. In questo modo solamente PayPal sarà in possesso dei dati dell’Utente che non saranno in nessun modo visibili dal Fornitore. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
ART.10 DIRITTI SUL MATERIALE
Tutto l’eventuale materiale predisposto dal Fornitore resterà di proprietà dello stesso.
ART. 11 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, il marchio, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente e/ Utente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore.
ART. 12 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Nel compilare il Form, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui.
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.
L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Consulente, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
ART.13 RECESSO
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che per le Consulenze potrà esercitare il diritto di recesso fino alle 24 ore precedenti la data fissata. Dopo tale data non sarà più possibile esercitare tale diritto con l’impossibilità di richiedere il rimborso della somma versata.
ART. 14 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto; Il Fornitore non è responsabile del comportamento dei Clienti e delle informazioni dagli stessi condivise; L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti; Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti; Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma; Il Fornitore non è responsabile per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dal Servizio offerto; Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad esso, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi allo svolgimento dei Servizi;
Il Cliente utilizza le informazioni acquisite durante la Consulenza a proprio rischio, esonerando il Fornitore nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare le informazioni oggetto della Consulenza;
– le Parti si danno reciprocamente atto che, ove una o più clausole contenute nel presente contratto dovessero essere ritenute nulle, annullabili o comunque inefficaci, tale nullità o inefficacia non determinerà l’invalidità integrale dell’accordo medesimo e non si estenderà alle rimanenti clausole. In tal caso, le disposizioni contenute nelle clausole che dovessero essere ritenute nulle o comunque inefficaci saranno considerate quale impegno assunto e rilevante ai fini della buona fede contrattuale delle Parti;
ART. 15 UTILIZZO IMMAGINI
Durante lo svolgimento dei Servizi potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono l’utente. Più precisamente il Fornitore potrà effettuare delle fotografie o delle video-riprese, direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto del Fornitore, il quale acquisirà tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale fotografico così realizzato. Le riprese fotografiche effettuate, saranno utilizzate dal Fornitore per documentare lo svolgimento dei Servizi nonché per promuovere le attività svolte, anche attraverso la loro pubblicazione sul sito ww.avvedoardomenicucci.it, sui canali social dell’ Avvocati Edoardo Menicucci, nonché mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione.
A tal fine il Partecipante autorizza il Fornitore all’utilizzo delle proprie immagini per le citate finalità informative e promozionali secondo le condizioni di seguito indicate:
- Le immagini saranno trattate dal Fornitore nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali;
- Le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalità che possano pregiudicare la dignità personale e professionale ed il decoro dell’interessato;
- Dalla autorizzazione non discende alcun compenso né altro riconoscimento economico per il Partecipante.
Aderendo alle presenti condizioni il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti.
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore ad agire nelle sedi e con le forme opportune.
ART. 16 MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto dei presenti Termini e Condizioni. Il rapporto sarà regolato dal testo dei Termini e Condizioni pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente. Si invita pertanto il Cliente a prendere espressa visione del testo dei presenti Termini e Condizioni sempre prima dell’invio dell’Ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato al momento dell’Ordine stesso. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione del testo con la data di ultimo aggiornamento.
ART. 17 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 18 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro di Lucca.
ART. 19 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
ART. 20 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: avv.edoardomenicucci@gmail.com
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 2, 3, 4, 5 ,6, 8, 13, 14, 15, 16, 18.